CONSORZIO DELLA QUARANTINA

Associazione per la Terra e la Cultura Rurale

www.quarantina.it / scrivi@quarantina.it / 347.9534511

 

 

MANDILLO DEI SEMI 2013

libera festa del libero scambio di semi autorprodotti, marze da frutta e lieviti di casa

 

 

Domenica 20 gennaio 2013, dalle 10 alle 17, a Torriglia (30 Km da Genova sulla strada della Val Trebbia per Piacenza), presso i locali del Parco Antola, si terrà la XII edizione del Mandillo dei Semi.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio della Quarantina insieme con la Rete Semi Rurali, è aperta a tutti coloro che desiderano scambiare liberamente i propri semi autoprodotti (! non importa se di varietà locali o commerciali, tradizionali o moderne, purché siano autoprodotti), le marze dei propri alberi da frutta e i propri lieviti di casa (per il pane, l'aceto, lo yogurt ...) o anche solo a chiunque abbia a cuore il mondo rurale. 

I locali per lo scambio si aprono alle 10.

E' prevista la partecipazione di raccoglitori di semenze della Liguria e provenienti da altre regioni del centro-nord Italia.

Alle 11:30 è prevista la presentazione del libro di Linda Sacchetti, Solanina: Mangiare le patate senza mal di pancia (Pentàgora 2013), con la partecipazione della prof. Nadia Marchettini, ordinario di Chimica presso l'Università di Siena, che presenterà nuove e sorprendenti scoperte fatte attraverso l'analisi dei nutrienti contenuti nelle varietà tradizionali di patata conservate dal Consorzio della Quarantina.

Per partecipare alla giornata non serve alcuna prescrizione, però chi vuole tenere un banchetto di semenze è necessario che, con qualche giorno di anticipo, si metta in contatto con l'organizzazione della manifestazione (347.9534511).