bioregionelogo bioregionale

Home Page
Cerchio degli Anziani
Eventi
Letture Bioregionali
Links in Sintonia
Bacheca
Autori

"Ora ci stiamo allontanando a piedi da Mayfield, con il torrente al di là del recinto alla nostra sinistra. Passeggiamo fino al punto in cui il torrente passa sotto Boundary Road, e lì, appollaiato su un albero malconcio, in alto sopra l'erbaccia, c'è una forma familiare. Accanto a otto corsie di strada trafficata e a uno scarico stretto in un canale di cemento che si affacciano in una distesa di acciaio, calcestruzzo e segnaletica stradale - spazio abitato da nessuno, sebbene usato da molti - c'è ritto un airone (Egretta novaeholliandiae), il grazioso guardiano della mia infanzia. Ancora qui! Soltanto lui non ha abbandonato il suo paese. Mi viene voglia di buttarmi in ginocchio e baciare la terra dalla quale si alza l'albero che ospita questa amata sentinella! Non vola via mentre camminiamo lì intorno, ma osserva tranquillamente."


Freya Mathews
da "Riabitare la realtà"








Freya Mathews

Freya Mathews è adjunct Professor di filosofia ambientale all'Università Latrobe, Melbourne, Australia, dove coordina le attività del reparto di ricerca di Cultura ambientale. È autrice di più di cinquanta articoli nell'area della filosofia ecologica ed è co-editrice della rivista Philosophy Activism Nature. I suoi interessi attuali sono l'ontopoetica e la critica della metafisica della modernità; le prospettive indigene (australiani e cinesi) sulla sostenibilità e come adattare tali prospettive al contesto della società globale contemporanea; la conservazione e l'etica della vita selvatica. Insieme alle sue attività di ricerca, gestisce una riserva privata di biodiversità nella Victoria centrale.


Sentiero Bioregionale, ha curato la traduzione e pubblicazione in italiano del libro di Freya Mathews: Riabitare la realtà - verso un recupero della cultura