bioregionelogo bioregionale

Home Page
Cerchio degli Anziani
Eventi
Letture Bioregionali
Links in Sintonia
Bacheca
Autori

Le cime dei Pini

nella notte blu
nebbia gelata, il cielo rifulge
della luce lunare
le cime dei pini
si tingono di un blu neve, scolorano
nel cielo, nel gelo, nelle stelle.
calpestio di stivali.
impronte di coniglio, impronte di cervo,
cosa possiamo saperne.


Gary Snyder
dalla poesia
"Le cime dei pini"
in "L'Isola della Tartaruga"








Gary Snyder

Poeta e saggista, è nato nel 1930 a San Francisco. La natura e le montagne del nordovest americano hanno ispirato la sua poesia, la sua ricerca, la sua conoscenza, la sua arte, la sua pratica. Le sue opere sono pietre miliari per i movimenti ecologici del bioregionalismo e dell'ecologia profonda.

Dalla prefazione di Giuseppe Moretti. quarta di copertina de "L'isola della tartaruga"
gary snyder bioregionalismo italiaGARY SNYDER FA PARTE DI QUELLA CATEGORIA DI PERSONE CHE DIRE PREZIOSE PER L’UMANITÀ È POCO. SI POTREBBE DEFINIRE UNO SCOUT, UN ESPLORATORE IN AVANSCOPERTA, ALLA RICERCA DI ALTRE POSSIBILITÀ, COMPORTAMENTI E ORIZZONTI PER IL GENERE UMANO – SOPRATTUTTO OGGI CHE I BUONI PROPOSITI E LE SPERANZE PER UN MONDO MIGLIORE NON SEMBRANO SUFFICIENTI A CONTRASTARE IL ‘SEME DEGENERATO’ DELL’AVERE/POTERE COSTI-QUEL-CHE-COSTI. LE SUE NON SONO FUMOSE TEORIZZAZIONI O MONDI VIRTUALI DI LÀ DA VENIRE, MA ACUTE PERCEZIONI E UTILI INFORMAZIONI PER RINNOVARE NOI STESSI E LA CULTURA ATTRAVERSO L’APPREZZAMENTO DI CIÒ CHE LA NATURA DA SEMPRE CI RICORDA, E CIOÈ: LA NOSTRA INTERPENETRAZIONE CON ESSA E L’INTIMA RELAZIONE DELLE PARTI. È UTOPIA QUESTA? È UTOPIA ALLARGARE IL DONO DELL’INTELLETTO FINO ALLA CONSAPEVOLEZZA CHE “COMUNITÀ NON SIGNIFICA SOLO UOMINI E DONNE MA ANCHE ERBE, ROCCE, VENTO, NUVOLE, GLI ALTRI ANIMALI?”.
TURTLE ISLAND/L’ISOLA DELLA TARTARUGA È FRUTTO DELLA RICERCA COMPIUTA DA SNYDER PER IL PROPRIO PAESE, GLI STATI UNITI D’AMERICA. RICERCA CHE PARTE DAL RIEVOCARE IL NOME ANTICO – RIPRESO DALLA TRADIZIONE MITICA INDIANA – PER PROSEGUIRE CERCANDO LE RISPOSTE, SCOPRENDO I SIGNIFICATI E SVELANDO LE PRATICHE PER DIVENTARE FINALMENTE NATIVI – DOPO 500 E PIÙ ANNI DI COLONIZZAZIONE – DEL CONTINENTE NORDAMERICANO. IN QUESTO LIBRO RIVIVONO, SENZA RETORICA MA IN MODO DIRETTO E SCHIETTO, LE ANTICHE ISTRUZIONI DEGLI ABITANTI ORIGINARI E LA DIALETTICA DI UNA NATURA ASPRA E BELLISSIMA.

Sentiero Bioregionale, ha collaborato alle pubblicazioni in italiano dei libri di Gary Snyder: L'Isola della Tartaruga, La Pratica del Selvatico, Nel Mondo Poroso, Ri-abitare nel grande Flusso