MARTIN LANZMartino Lanz è nato a Zurigo nel 1958 ed in giovane età ha deciso che voleva vivere e lavorare in campagna. Ha viaggiato e lavorato in molte fattorie per imparare le abilità necessarie e si è impegnato per diversi mesi nella fattoria di John Seymour (l’autore del noto Il Grande Libro dell’Autosufficienza) nel Galles alla fine degli anni settanta.

Nel 1981 ha iniziato a diventare contadino in una fattoria in Umbria, e da trenta anni conduce una piccola fattoria in collina vicino Gubbio insieme alla sua partner, tenendo la casa aperta agli ospiti, crescendo i bambini e vivendo accanto a galline, pecore, asini e cavalli, imparando dalle persone anziane della valle come vivere in questa parte del mondo: come ferrare cavalli, come potare gli olivi, fare il formaggio pecorino e tutte quelle attività che contribuiscono ad essere nativi in un luogo.

Martino è membro di Sentiero Bioregionale e ha scritto Death at Monte Urbino – a back-to-the-land whodunnit e Real Horsepower – Living and Working with Horses and Donkeys