I giganti di pietra,
acciottolati nella Brughiera
fra acqua,
silenzio e infinito,
si fanno beffe del pensiero.
Hanno chiome di biancospino lasciate al vento
Offrono muschi, licheni e nuvole
a quei giovani suonatori e danzatrici,
che hanno osato sfidare le regole.
Li ho sentiti dire ai corvi:
“Cari, non sempre si hanno grandi pensieri da esibire”
Cosetta Lomele Bodmin moor
da “Il Passaggio Segreto”
Abito nella Bassa Valle del Tevere a Palombara Sabina da 25 anni, in una piccola casetta in campagna con mille metri di terra strapiena di alberi e cespugli che ho ripiantato, con un figlio nato qui, un orto, due galline e un gallo, qualche gatto, due stagnetti con pesci, rane e rospi, un “labirinto incantato” di canne di bambù, una casetta sull’albero, una casina piena di giochi dove lavoro con i bambini in difficoltà, in quanto faccio la logopedista ormai da oltre 30 anni.
Ho sempre cercato quel senso di appartenenza e di fusione con il mondo naturale, che si è generato in me anche per il bisogno di essere sorretta e accompagnata in momenti duri e di solitudine della mia vita.
Avvicinarmi a quella parte profonda, chiamata anche selvatica, connessa intimamente con il luogo e con le sue storie, mi ha aiutato a cambiare punti di riferimento, a sentirmi appartenente a qualcosa di autentico, a non sentirmi sola, e forse aiutare a scoprire un passaggio segreto anche agli altri.
Così è da qualche anno che sto ri-abitando questo piccolo luogo, offrendolo anche ai bambini che seguo, per aiutarli a giocare, a divertirsi, a ridere e a essere in questa leggerezza, consapevoli e non colpevoli, genitori compresi.
bioregionalismoUn piccolo luogo spero poetico e magico, come è appunto per me il Mondo nonostante tutto, dove muoversi in libertà,essere chi si può e si vuole, arrampicarsi su un albero, costruire un nido gigante e delle capanne, seppellire tesori e fare mappe, pescare pesci palletta da un albero e… crescere insieme.
E così faccio la logopedista… bioregionalista… sull’albero…
Cosetta Lomele ha pubblicato Il passaggio segreto.