BACHECA

IN EVIDENZA

VISITA AL DELTA DEL PO


A fine novembre 2025 alcuni esponenti del Monviso Institute di Cuneo/Zurigo. Sono stati in visita in bicicletta al nostro Giuseppe Moretti, diretti al Delta del Po (un italiano, due svizzeri, un olandese, e due donne, una di Singapore e l’altra dalla Tasmania).

AGGIORNAMENTI NEL SITO DI PLANET DRUM

UN TUFFO NEL PASSATO

Lo staff di PLANET DRUM ha lavorato per ampliare le risorse bioregionali sul sito web. Tra i post recenti:

Negli anni ’90, il Green City Project della Planet Drum Foundation ha riunito gruppi di ecologisti della Bay Area in “Workshop/Workdays” per portare a termine una serie di compiti troppo impegnativi per essere svolti da un singolo gruppo. Green City ha operato anche nelle scuole come “Education+Action” (Educazione più Azione), offrendo a insegnanti e studenti sia programmi di studio ecologici che attività pratiche per la comunità. Abbiamo rivisitato i deliziosi album fotografici di questi progetti e stiamo iniziando a pubblicarli sul sito web. Finora queste foto sono disponibili. 

Le foto dei Workshop/Workdays pubblicate provengono da:
’93: Carnaval’s Earth Block/Ciudad Verde e Senator Hotel Rooftop Garden & Party
’94: Senator Hotel Garden, The Exploratorium, Carnaval’s Earth Block/Ciudad Verde e Western Addition Youth Action Center (WAYAC).
’95: Carnaval’s Earth Block/Ciudad Verde
’96: Progetto “Senator Hotel Bottle Cap Quilt”

Le foto di Education + Action pubblicate provengono da:
’94: Argonne Alternative Elementary, Ben Franklin Middle, Everett Middle e St. Dominic’s School;
’95: SF Community School, Mission High, McAteer High, Marina Middle School, Galileo High School, Jefferson Children’s Center, Golden Gate School e Jefferson School.
’99: Concorso di Eco-Arte per studenti dalla scuola materna alle superiori.

BIOREGIONALISM

FUGGIRE DALLA MACCHINA GLOBALE

Tredicesimo incontro Sentiero Bioregionale

incontro annuale 2025 bioregionale ca' magre Varese

il 30, 31 maggio 1 giugno 2025
presso Molino Novo della Madonna – Erbè (VR)
Bacino fluviale del Tartaro
 

“TRI-CICLO”

tre incontri per incamminarsi verso una primavera di pace
presso il Circolo ARCI di Castagno d’Andrea (FIRENZE) – Cerchio di Valle del Falterona
venerdì 11 aprile 2025 ore 19:00

presentazione libro di Sentiero Bioregionale

Questo Luogo mi Parla

 

Mercoledì 5 Marzo alle ore 18.30
presso i locati de ‘Ile Flottante’ – ROMA
 
Ancora un fine laboratorio dedicato alla poesia.
Questa volta i testi monotematici di

Mary Oliver

per vivere in armonia e dialogare con tutti gli esseri viventi
LABORATORIO DI TEATRO-POESIA 
con Silvana Mariniello
 
L’associazione culturale Ile Flottante ha la sua sede in Via Galileo Chini 4/6 a S.Giorgio di Acilia (Roma), presso l’area commerciale “Le Colonne”.

LISTA dei CONTATTI di SENTIERO BIOREGIONALE

Cari amici di Sentiero Bioregionale, il Cerchio interno di SB, ha disposto la creazione di una “Lista dei contatti”. Scopo di questa lista è quello di migliorare/incentivare la comunicazione sia all’interno che all’esterno di SB, ma anche e soprattutto di dare la possibilità ad ognuno di far conoscere le proprie potenzialità e conseguentemente di metterle in circolo, attraverso questa lista, appunto, nella quale chi vi aderirà metterà i propri riferimenti, ma anche le attività, le conoscenze, le professionalità, i progetti etc… in cui è impegnato/a per il cambiamento del proprio/nostro essere qui su questa Terra.

A tal proposito siamo qui a chiedervi se desiderate o meno entrare nella “Lista dei contatti”. Tutti sono benvenuti:contadini, operai, insegnanti etc…; attivisti impegnati nella creazione di ecovillaggi, di gruppi d’acquisto solidale, orti comunitari, nella permacultura, nella decrescita etc…; praticanti di scuola famiglia, co-housing, parto in casa, mercatini etc…; e poi artisti, ecologisti profondi, giornali, editori, erboristi, camminatori etc…
È stato inoltre deciso che tale “Lista” verrà poi pubblicata in cartaceo su Lato Selvatico e sul notiziario di Sentiero Bioregionale. Una prima stesura è già stata pubblicata sul n° 44 di Lato Selvatico (Equinozio di primavera 2014). Le adesioni che da ora in poi arriveranno, verranno pubblicate negli aggiornamenti già preventivati.

QUI trovate la scheda da compilare: formato .DOC oppure .PDF

(chiaramente, se si desidera far parte della lista), rispedire telematicamente a sentierobioregionale@gmail.com oppure in cartaceo alla segreteria di Sentiero Bioregionale: Lato Selvatico, Strada Digagnola, 24 – 46027 Portiolo (MN).