Il bioregionalismo è la possibilità di rinnovare la nostra cittadinanza nella Terra attraverso uno stile di vita che tenga conto della necessità e del diritto per tutti, umani e non-umani, di vivere una vita dignitosa e significativa.
Giuseppe Moretti
dall’intervista pubblicata da www.terranauta.it
articolo
“Giuseppe Moretti e il bioregionalismo: come rinnovare la cittadinanza nella Terra“
GIUSEPPE MORETTI
Bioregionalista e contadino biologico.
E’ stato tra i fondatori della “Rete Bioregionale” e, successivamente, di “Sentiero Bioregionale”. Dal 1992 pubblica “Lato Selvatico“, una newsletter dedicata alla diffusione del bioregionalismo in Italia.
E’ autore della pubblicazione Bacini fluviali della mente edito in America da Coyote Books in tre lingue (inglese, francese e italiano) e ristampato nel 2021 dalla casa editrice Montaonda.
Un’intervista di Massimo de Feo a Giuseppe Moretti è stata pubblicata nell’inserto Alias pagg.2 e 3, abbinato a Il Manifesto di sabato 14 ottobre 2017.
La Fondazione Planet Drum, fondata a San Francisco, California nel 1973 ha sviluppato il concetto di bioregione.
Planet Drum lavora per ricercare, promuovere e diffondere informazioni sul bioregionalismo. Giuseppe Moretti viene citato tra i referenti internazionali: https://planetdrum.org/stories-remembrances-tributes-and-regrets-about-planet-drum-after-50-years/#gm
Ha curato:
- tre libri del saggista e poeta americano Gary Snyder, Riabitare nel grande Flusso (2001), La pratica del Selvatico (2010), Nel mondo poroso (2013);
- una selezione di brani dell’attivista bioregionalista Peter Berg pubblicata nel libro Alza la posta (2016);
- un’antologia Per la Terra (2007);
- la postfazione del libro di poesie di Gary Snyder Questo istante presente.